Il Territorio

Colline dove il verde si alterna al’oro delle viti, borghi dove la storia e la leggenda si incontrano, panorami dove la bellezza e la natura si uniscono…L’entroterra di Riccione non è solo da scoprire, ma da vivere pienamente, vista la diversità di esperienze che è in grado di offrire.

Prima di andare alla scoperta del territorio si può anche visitare Riccione e scoprire le bellezze dei villini liberty, alcuni trasformati in centri espositivi e luoghi di eventi, i piccoli angoli nascosti, come il sottopasso trasformato dalla street art di Eron o il Castello degli Agolanti appena fuori le mura cittadine dove si svolge anche un festival musicale indipendente. Riccione: città in costante movimento e trasformazione.

Il cuore più rinomato di Riccione è senza dubbio viale Ceccarini, con i suoi locali di tendenza, i suoi negozi scintillanti e glamour, un vero salotto dove incontrarsi e conoscersi. In verità il cuore storico è decisamente più nascosto, per trovarlo occorre oltrepassare la ferrovia e addentrarsi nella città vecchia, dove si trovano le botteghe storiche e gli artigiani, dove si svolgono il mercato rionale e i mercatini dell’antiquariato e modernariato…Riccione Paese è tutto questo ma soprattutto è il luogo dei riccionesi, da vivere in ogni stagione, nonché ultima sfida di rinnovamento per la città, visto che sta per trasformarsi in un centro commerciale naturale all’aperto, grazie al progetto Borgo Antico.

Per chi ama esplorare, vicino a Riccione c’è molto da fare e da vedere. Sicuramente imperdibile è un’escursione nella valle del fiume Conca, la Valconca appunto, che regala borghi medievali di indiscutibile fascino storico e culturale, come il piccolo e recuperato Mondaino, rocche imponenti come Montefiore Conca, Morciano, Mondaino e Saludecio, e ambienti naturali affascinanti e avventurosi come Onferno con la sua area naturale protetta e le sue grotte.

Bellezza, fascino, storia e natura che si incontrano e si mostrano, da scoprire anche in sella alla bicicletta, meglio se mtk visti i tanti sentieri e percorsi presenti e ben segnalati, oppure con i giusti scarponi da trekking ai piedi.

Spostandosi oltre Rimini, che merita sempre una visita, altro luogo da esplorare è l’altra valle della regione, quella che segue il fiume Marecchia, ovvero la Valmarecchia. Siamo nel cuore della Signoria dei Malatesta, perciò rocche, castelli e borghi storici ricchi di fascino da visitare ce ne sono tantissimi. Da Santarcangelo a Pennabilli, passando per San Leo, Montebello, Novafeltria, Talamello e Poggio Torriana, ogni borgo racchiude perle di storia e d’arte da ammirare, leggende da ascoltare, piatti e prodotti tipici da gustare, sagre paesane e feste folkloristiche a cui partecipare.

Altri luoghi da vedere in vacanza a Riccione, sono senz’altro lo splendido e ben conservato borgo medievale di Gradara, con il suo imponente Castello, palcoscenico dell’amore tra Paolo e Francesca e San Marino, con le sue tre Torri e un centro storico patrimonio Unesco. Luoghi storici e unici entrambi in cui passeggiare e da dove ammirare la costa romagnola-marchigiana in un unico sguardo.

Vista la bellezza dei panorami, l’ampio patrimonio artistico e culturale, oltre il silenzio e la quiete di questi luoghi, che sia un week end romantico di coppia, una vacanza in famiglia, o un’evasione da un soggiorno di lavoro, visitare l’entroterra di Riccione è un’esperienza da vivere pienamente in ogni momento dell’anno.