Quando si parla di buona tavola certamente la Romagna ha molto da dire, visto che molti piatti della cucina tradizione romagnola sono rinomati oramai in tutto il mondo. Una cucina che è parte integrante dell’offerta ricettiva turistica ed è spesso il primo dei punti di forza dell’Hotel che si prende in considerazione quando si viene in vacanza in Romagna.
Hotel a Riccione a 4 stelle che integrano proposte della cucina tradizionale a quella internazionale ce ne sono davvero tanti, grazie anche a giovani executive chef che hanno usato la loro creatività per dare vita a piatti nuovi e originali. Non da meno sono ovviamente le azdore, le vere regine nelle cucine degli Hotel a Riccione a 3 e 2 stelle, che non vengono da prestigiose scuole di cucina, ma sono senza dubbio i pilastri portanti della buona tavola in Romagna.
Qualsiasi Hotel a Riccione scegli per il tuo soggiorno, saprà sorprenderti con proposte in tavola ricche di gusto, di tradizione e innovazione. Anche se hai esigenze particolari o intolleranze alimentari, troverai una vasta disponibilità a proporti ricette vegane e sempre buffet ricci di prodotti freschi e a km 0, che sapranno conquistarti. Ovviamente anche per i più piccoli ogni Hotel a Riccione dedica menù per bambini equilibrati e invitanti, oltre a molti Hotel con ristorante front cooking che stimoleranno l’appetito di tutta la famiglia.
Anche il turismo enogastronomico in Romagna ha preso piede negli ultimi decenni, anzi diciamo che è di casa. Dalla Festa Artusiana di Forlimpopoli, che ogni anno in agosto celebra con eventi, mostre e showcooking il padre della cucina moderna e artefice dell’arte del mangiare bene, ai percorsi enogastronomici sui colli di Rimini e Riccione dove vivere esperienze di gusto uniche, la tua vacanza a Riccione si arricchisce anche con le eccellenze alimentari del territorio.
Cosa assolutamente devi assaggiare in vacanza a Riccione? Certamente la piadina, alla cui degustazione molte cucine di hotel dedicano almeno una giornata, ovviamente con lo squacquerone DOP di Romagna e il prosciutto crudo, qui di DOP c’è l’imbarazzo della scelta: il dolce di Modena, il sapido di Parma, il nazionale San Daniele e l’aromatico di Carpegna. Abbiamo sconfinato nelle Marche con quest’ultimo, ma dato che a Riccione siamo proprio sul confine delle due regioni, saranno molte le contaminazioni della cucina tipica marchigiana che troverai sulla tavola durante il tuo soggiorno a Riccione, e anche questa saprà senz’altro conquistarti.
Se la “la pida se parsot” ti conquista, certamente la pasta fresca fatta in casa, la mitica sfoglia, declinata in tutte le sue forme e con ogni tipo di ripieno e condimento, ti darà altre emozioni, dando sempre grande soddisfazione al tuo palato. Qui in Romagna, che sulla pasta all’uovo discute con la sorella Emilia da secoli, ma effettivamente la sfoglia è di origini bolognesi, avrai senz’altro modo di assaggiare diversi piatti dove la pasta fresca è protagonista, sia a tavola nel ristorante dell’Hotel, che in escursioni nell’entroterra e sui colli di Riccione, dove potresti esplorare le origini della gusto in Romagna.
Ovviamente in tutto questo non può mancare un calice di buon vino! Non credere che troverai solo Sangiovese sulla tavola, perché in Romagna di vini bianchi e rossi IGT, DOC, DOCG, c’è davvero un’ampia scelta, dipende solo dal tuo palato, ma senz’altro riuscirai a trovare il vino che saprà regalarti sapori e profumi intensi, magari da portare a casa al tuo rientro dalla vacanza come ricordo della gustosa Romagna!